Lezioni di canto

basate sul
Metodo Funzionale della Voce
di Eugen Rabine

con Dagmar Bathmann

Che cosa è il Metodo Funzionale della Voce di Eugen Rabine?

ll Metodo Funzionale della Voce di Eugen Rabine è un approccio olistico alla voce. Basato su degli studi scientifici che cominciarono negli anni ’70 e che proseguono tuttora, il Metodo Rabine vede il prodotto vocale come risultato della complessiva realtà psicofisica dell’organismo cantante, ovvero come manifestazione sonora dell’essere momentaneo della persona.

Sul lato fisico questo permette di influire sulla qualità dell’emissione vocale con degli esercizi corporali facilissimi da imparare ed immediati nel loro effetto sulla voce. D’altra parte, proseguendo questa strada e lasciandosi guidare dalle necessità delle corde vocali per il loro funzionamento naturale altamente efficace, immancabilmente si raggiungerà un significativo miglioramento del benessere non solo fisico ma anche psichico della persona cantante.

Si tratta quindi di un mezzo di una potenzialità enorme che, occupandosi sia della funzionalità vocale sia della messa a disposizione mentale, permette di far diventare la voce quello che è: strumento primario di espressività umana, portatrice di identità e mezzo di comunicazione immediata tra anima e anima.

Per chi?

I corsi sono rivolti a allievi di canto di tutte le età e livelli, cantanti amatoriali e professionisti, coristi, insegnanti di canto e direttori di coro – insomma a tutti coloro che amano cantare e che desiderano ampliare le loro conoscenze. Inoltre sono raccomandati a chi fa uso della propria voce in ambito professionale o hobbistico: attori, insegnanti, telefonisti, oratori.

Ma si tratta di canto lirico o moderno?

Tutti e due. Si tratta di un percorso personalizzato che segue le esigenze dello studente e gli permette di scoprire le proprie potenzialità vocali. Sotto la guida dell’insegnante si esplorano le possibilità del corpo di respirare in modo naturale ed efficace. Attraverso degli esercizi semplici e facili da imparare si aprono degli spazi corporali spesso sconosciuti e trascurati. Questo permette alla voce di aprirsi in modo sano e sostenibile e, soprattutto, in facilità e gioia. Lo stile del repertorio è a scelta dello studente – imparando con questa tecnica sarà possibile di cantare in tutti gli stili desiderati.

Lezioni individuali

Qualora le normative vigenti lo permettano, le lezioni si possono svolgere sia in presenza sia in modalità online.

Lezioni in presenza

Le lezioni in presenza si svolgono nel mio studio a Pistoia. È obbligatorio indossare una mascherina che copre naso e bocca durante l’ingresso e l’uscita e disinfettarsi le mani prima di entrare. Accedendo allo studio lo studente dichiara sotto la propria responsabilità di non avere la febbre sopra i 37,5° e di non dimostrare sintomi compatibili con Covid-19.

L’insegnamento all’interno dello studio si svolge senza mascherina, mantenendo una distanza di sicurezza di 3 metri. Prima e dopo le lezioni viene cambiata l’aria della stanza con finestre aperte per 15 – 20 minuti e vengono disinfettate le superfici utili. La presenza di un purificatore d’aria munito di un filtro di standard europeo HEPA13 completa il concetto di sicurezza, riducendo la concentrazione di droplet nell’aria a un minimo e disinfettando l’aria filtrata con radiazione ultravioletta UVC.

Lezioni online

In alternativa ci sono le lezioni online: tutto quello che serve sono un
computer o un tablet e una connessione internet. All’inizio può sembrare
strano, però ti assicuro che funziona ugualmente bene.
Se hai dubbi, fissiamo e vediamo insieme, senza impegno!

Laboratori

La Respirazione nel Canto – Le basi della respirazione, esercizi pratici e teoria

Voce e Respiro – Laboratorio per attori, cantanti e attori cantanti

Testimonianze

“il corso mi è piaciuto molto, è stato davvero interessante”

“… davvero interessante! Ci hai dato tanti stimoli e riflessioni sulla respirazione, così impegnativa e proverò a mettere in pratica qualcosa, sopratutto ad aprire la bocca! Grazie per la pazienza e la tranquillità con cui conduci la lezione.”

“Prendo lezioni di canto da Dagmar da circa due anni e l’ho trovata fin da subito una persona molto gentile e disponibile. Il suo metodo ha come base la percezione del corpo nella sua totalità, durante le lezioni vengono proposti semplici esercizi per arrivare ad assumere una postura corretta con conseguente sviluppo del respiro. L’obiettivo è cantare in modo salutare, senza sforzo, per questo consiglio Dagmar a tutti coloro che vogliano acquisire una tecnica vocale sana ed efficace, indipendentemente dal genere musicale.”

Per informazioni e iscrizione: