DUOroboros

violoncello voce percussioni

Unica formazione stabile nel suo genere, il DUOroboros è una formazione cameristica composta da Dagmar Bathmann (violoncello e voce) e Omar Cecchi (percussioni, batteria, konnakkol).

Bach Violoncello Vibrafono Voce
DUOroboros (ph. Luca Calugi)

Il duo nasce nel 2016 in occasione della collaborazione dei due musicisti con la Compagnia Lombardi-Tiezzi al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano. Con la medesima compagnia il duo si esibisce da allora su diversi importanti palcoscenici italiani, tra cui: RAI Radio 3, Villa Torlonia (Roma), Teatro India (Roma), Teatro Verdi (Pordenone), Aurum (Pescara).

L’attività cameristica inizia all’interno delle iniziative di “Pistoia capitale italiana della cultura” e in varie altre iniziative cittadine. Successivamente il duo si esibisce tra gli altri alla Fondazione Luigi Tronci (Pistoia), all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio (Firenze) e al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (2018 e 2019), al festival internazionale Musica Prospettiva 2019-2020.

Nel 2017 il duo ottiene la residenza artistica “Camere Contemporanee” del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano dedicata al repertorio contemporaneo, lavorando con i Maestri Marco Angius, Roland Böer, Francesco Dillon, Jonathan Faralli, Luciano Garosi, Detlev Glanert, Pietro Rigacci.
Si esibiscono in vari contesti, tra cui anche al teatro dell’Opera di Firenze e a Bruxelles.

Laufer - Violoncello
Dagmar Bathmann (ph. Luca Calugi)

La specificità della formazione risiede già nello speciale accostamento tra il violoncello e le percussioni, il cui incontro rappresenta l’interazione di due elementi fondamentali della musica: il ritmo e la melodia.
Ma il duo ha altre risorse veramente uniche in sé.

Innanzi tutto l’impiego della voce di mezzosoprano della violoncellista – che in alcuni brani canta e suona simultaneamente. Questo permette di sviluppare un dialogo a tre parti fra la melodia del canto, il basso del violoncello e la percussione, che ricopre allora ruoli tra l’armonia e il contrappunto.

Oltre a questo il duo si integra ed esplora linguaggi musicali appartenenti a culture musicali extraeuropee, con particolare attenzione alla millenaria cultura della musica classica dell’India del Sud, in composizioni originali, improvvisazioni e programmi musicali specifici.

Attraverso la commissione e l’esecuzione di opere dedicate, il DUOroboros crea e promuove percorsi di ricerca artistica. E attraverso la musica, in comunione con gli ascoltatori, ricerca un senso contestuale alla contemporaneità.

D. Lang Violoncello a Percussione
Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano (ph. Irene Trancossi)

Il repertorio del duo spazia da arrangiamenti originali di brani classici e popolari fino a musiche contemporanee dedicate al duo stesso e composizioni orignali dei due musicisti.
Grazie alla sua straordinaria ricchezza di possibilità, il DUOroboros si dedica alla ricerca musicale e collabora con compositori e artisti nella creazione di nuove opere.
Hanno composto per il duo: Matteo Belli, Ari Ben-Shabetai Satoru Ikeda, Riccardo Perugini, Valerio Rossi, Giorgio Sollazzi, Giovanni Vannoni, Edgar Warren Williams.

Scopri di più: